Costruzioni | Bonding & Construction
La polizza CAR (Contractor’s All Risks) è un contratto assicurativo che copre l’Assicurato per i danni materiali e diretti che colpiscono tutto ciò che è assicurato e posto nel luogo indicato in polizza durante il periodo di assicurazione.
In breve assicura “tutti i rischi del costruttore”. È obbligatoria negli appalti pubblici, mentre è consigliabile per gli appalti tra privati.
Assicurazione car: cosa copre?
- I danni materiali e diretti alle opere in costruzione previste nel contratto di appalto;
- I danni involontariamente causati a Terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose in relazione ai lavori assicurati.
Le polizze CAR per gli appalti pubblici possono coprire veramente tantissimi rischi, ma solo se esplicitati nel contratto.
In aggiunta alle coperture di cui abbiamo parlato sopra, puoi richiedere delle garanzie accessorie:
- Garanzia di manutenzione, da 12 a 24 mesi;
- garanzia per le opere preesistenti;
- demolizioni e sgombero;
- forza maggiore;
- scioperi, sommosse, tumulti popolari, atti di terrorismo o sabotaggio organizzato;
- danni causati da errori di progettazione o da insufficiente progettazione;
- estensione definizione assicurato;
- cavi e condutture sotterranee.
La polizza Decennale Postuma:
Polizza assicurativa che ha il compito di mantenere indenne il compratore di un edificio dai danni all’immobile derivati dai vizi e dai difetti che dovessero sorgere nei 10 anni seguenti dalla data di ultimazione dei lavori.
La polizza permette infatti all’acquirente dell’immobile, nel caso di un sinistro indennizzabile ai termini di polizza, di chiedere l’indennizzo alla compagnia che ha emesso la polizza stessa.
La polizza Rimpiazzo e Posa in Opera (RPO):
Sei alla ricerca di una polizza assicurativa specifica per chi ha terminato la manutenzione straordinaria o ristrutturazione su fabbricati e vuoi essere tutelato negli anni successivi l'ultimazione dei lavori?
La polizza Rimpiazzo e Posa in Opera tutela la parte dell'immobile ristrutturato (impermeabilizzazioni terrazzi, rifacimento rivestimenti esterni, posa "cappotto termico") fino a dieci anni successivi l'ultimazione dei lavori.
Garantisce i danni materiali e diretti che può subire la parte di opera descritta in polizza a seguito di errata posa in opera o di difetto di prodotti impiegati.
- Garanzia Base: Indennizza le spese necessarie per il ripristino totale o parziale delle opere assicurate danneggiate a seguito di danni materiali e diretti di cui il Contraente sia involontariamente responsabile a termini di legge:
- Errata posa in opera: Difetto di prodotti impiegati che rendano l'opera non idonea per le prestazioni cui è destinata*.
- Estensioni di garanzia: Responsabilità civile verso Terzi: il costruttore è tutelato per danni provocati a cose e terzi a causa di sinistro indennizzabile che abbia colpito l’opera.
- Demolizione e sgombero: Impalcature e ponteggi (costi di installazione necessari per la riparazione del danno)
*Per la stipula del contratto è sempre necessario un controllo tecnico in corso d'opera con costi a carico del Contraente.
Prima della sottoscrizione leggere attentamente il set informativo disponibile in Agenzia e nella sezione dedicata “Le condizioni della tua assicurazione”